Il Salame Chorizo è un salume di carne di maiale ovviamente tipico della Spagna.

Per riconoscerlo bisogna conoscere le sue caratteristiche intrinseche del prodotto che dipendono anche dalla sua lavorazione.

Il salume spagnolo è composto da impasto di maiale tritato grossolanamente a cui viene aggiunta paprica ed essiccato all’aria aperta per 2 mesi. Si per 2 mesi, hai capito bene. Quindi il suo colore è rosso intenso.

Ci sono delle varianti del salchichon iberico ma generalmente possiamo dire che il salame chorizo è un salume dotato di un forte carattere tradizionale.

La sua produzione si basa principalmente sulla lavorazione di carne iberica di qualità  alla quale vengono aggiunte spezie che gli donano un aroma e un sapore intenso e caratteristico della penisola iberica.

Il processo di allevamento è completamente naturale, i maiali sono liberi di fare movimento e sono poco stressati e la loro dieta è a base di ghiande ed erbe aromatiche del bosco.

Da ogni Suino Iberico si ottengono due pezzi di autentica lonza naturale. Dopo averla pulita e aver eliminato i grassi, si marina e si insacca in budelli naturali.

Lo straordinario sapore e i raffinati aromi del salame chorizo vengono dati dalla leggera aerazione con fumo di legna di quercia e la lenta maturazione in essiccatoi naturali.

Scopri tutti i nostri salumi tradizionali.