Prosciutti

Prosciutto PataNegra, Jamón iberico, Jamón serrano e Paleta iberica

Il prosciutto nella gastronomia spagnola riveste un ruolo d’innegabile importanza, ed è uno dei migliori prodotti gastronomici di tutto il paese. 

Il prosciutto Pata Negra prodotto da maiali 100% iberici, per esempio, è considerato a oggi il miglior prosciutto al mondo, ma esistono vari tipi di Jamón Iberici.

Questi si differenziano tra loro da alcune variabili: le modalità di lavorazione, la provenienza delle diverse razze di maiale, e l’alimentazione di questi ultimi.

Nella maggior parte dei casi, gli animali con i quali viene prodotto il Jamón Iberico pascolano liberi nelle Dehesas, grandi boschi situati nella parte meridionale e occidentale della penisola iberica formati da lecci, querce, e altri alberi, con uno strato inferiore di pascoli generalmente destinati all’allevamento del bestiame.

Noi di Jamón Jamón – Delizia Spagnola®, abbiamo scelto di proporre i prosciutti fatti con suini provenienti da 3 specifiche Dehesa: quella dell’Extremadura, di Guijuelo, e di Los Pedroches.

La dehesa dell’Extremadura è quella con la maggior estensione, infatti conta la più alta produzione di prosciutti e salumi. I prosciutti prodotti in questa dehesa sono prosciutti caratterizzati da un basso livello di sale.

La dehesa di Guijuelo è caratterizzata da un clima freddo, che conferisce al prosciutto un sapore particolarmente dolce, e la sua carne si presenta di colore rosa.

La dehesa di Los Pedroches, situata a nord della provincia di Cordova, si distingue per i prosciutti meno fibrosi rispetto alle altre dehesas, e con una polpa molto succosa.

Vuoi provare anche tu gli autentici Jamón Iberici?


Scopri quelli che abbiamo scelto per te!

Diamo sempre il massimo.

Trattiamo solo i migliori prodotti iberici e patanegra.