Costruita in occasione dell’Expo iberoamericana del 1929, Plaza de España è una piazza monumentale e maestosa e costituisce senza dubbio uno dei simboli per eccellenza non solo di Siviglia, ma della Spagna intera.

Plaza de España è un’opera monumentale e maestosa nonché uno dei simboli di Siviglia. La costruzione della piazza, realizzata fra il 1914 e il 1929, richiese ben 15 anni e la manodopera di oltre 1000 operai al giorno.

Per la costruzione della piazza vennero utilizzati materiali semplici e comuni, quali il marmo, il mattone a vista, la calce e gli azulejos, fabbricati direttamente dagli artigiani di Triana.

Una volta conclusa l’Expo, la piazza fu abbandonata per diversi anni. Dopo aver vissuto una fase di serio deterioramento, la bellezza e lo splendore della piazza furono riportati alla luce da una profonda e meticolosa opera di restauro.

Un giro a Plaza de España

L’immensa piazza, situata nel cuore del Parco di Maria Luisa e caratterizzata da una forma ellittica atta a simulare un abbraccio fra la Spagna e le antiche colonie, è presieduta da un grande edificio centrale delimitato ai lati da due torri di stile barocco di oltre 70 metri di altezza.

L’edificio è coperto da una loggia con soffitto a cassettoni ed è decorato da una serie di panche, 48 come le province spagnole, che raffigurano e narrano le diverse tappe della storia del paese.

Una delle attrazioni principali della piazza è un canale di 500 metri di lunghezza coperto da 4 ponti che simboleggiano i quattro antichi regni di Spagna.

Una visita imprescindibile

Plaza de España è senza dubbio uno dei principali luoghi d’interesse e una tappa imprescindibile di ogni viaggio a Siviglia. Nonostante siano molte le fotografie che la ritraggono, Plaza de España è capace di sorprendere per la bellezza, le dimensioni e la complessità architettonica che la contraddistinguono.

La piazza, inoltre, è stata scelta come set di diversi film di Hollywood, quali Lawrence d’Arabia, Il dittatore e persino Star Wars.

Come sempre il nostro consiglio è di fermarvi in qualche ristorantino dopo la visita per degustare le prelibatezze spagnole..! 😉 paellajamontapas, sangria, carne e pesce di qualità sopraffina..!