La Barceloneta è il quartiere storico di Barcellona affacciato sul mare, una zona affascinante che non dovete assolutamente perdervi!

Rilassatevi dalla visita ai monumenti della città passeggiando sul bel lungomare, fermatevi a mangiare in uno dei tanti ottimi ristoranti di pesce oppure addentratevi negli stretti vicoli del barrio, tra case colorate e panni stesi ad asciugare, per assaporare un po’ del gusto autentico di Barceloneta. La Barceloneta è il vecchio quartiere dei marinai e dei pescatori, costruito nel XVIII secolo per ospitare gli abitanti de La Ribera sfrattati da Filippo V di Borbone per costruire la fortezza della Ciutadella. Negli anni ha mantenuto la sua anima vivace e spensierata. Oggi Barceloneta è il lungomare delle spiagge, dei chiringuitos, della movida, animato soprattutto durante l’estate. Ma la parte più bella e caratteristica di Barceloneta è racchiusa nelle stradine interne, dove il tempo sembra essersi fermato. Case popolari, colorate, abitate da vecchietti, pescatori, gente genuina, con il bucato steso in bella mostra tra i balconi. E’ qui che potete trovare alcuni fra i migliori tapas bar di Barcellona, rimasti autentici nonostante siano spesso frequentati anche dai turisti. Per quanto riguarda invece musei e monumenti non offre tantissimo, visto anche il trascorso di quartiere povero. Vanno però menzionati i seguenti punti di interesse turistico: Chiesa di Sant Miquel del Port (San Michele del Porto) La chiesa in stile barocco del ‘700 dove pregavano marinai e pescatori prima di avventurarsi in mare Museo d’Historia de Catalunya – MHCAT Un interessante museo sulla storia della Catalogna, dalla preistoria ai giorni nostri Museo Maritim Un museo che rende omaggio al grande passato marittimo di Barcellona. Si trova all’interno dei cantieri navali reali medievali (Reials Drassanes) e potrete ammirare fedeli ricostruzioni di importanti imbarcazioni, come la Nave Ammiraglia di Don Giovanni d’Austria e l’Ictìneo, uno dei primi sottomarini al mondo. Da vedere inoltre due enormi sculture che sono diventate i simboli più riconoscibili del quartiere:

  • Peix d’Or di Frank Gehry Il Pesce d’Oro è un enorme pesce in acciaio color bronzo nel Port Olimpic, installato in occasione delle Olimpiadi del 1992. Largo 56 metri e alto 35: impossibile non notarlo lungo Passeig Maritim. Molto bello da fotografare al tramonto, quando riflette i colori ambrati del cielo.
  • Los Cubos di Rebecca Horn Una scultura composta da 4 cubi sovrapposti in ferro e vetro, alta 10 metri. Si trova sulla spiaggia di Sant Miguel ed è molto fotografata. La scultura è intitolata L’Estel ferit (la stella ferita) ed è un omaggio alle vecchie case diroccate che sorgevano un tempo sul lungomare.

Il tipico mercato di quartiere, con banchi di pesce, frutta e verdura, situato in Plaça Poeta Bosca all’interno di una moderna struttura in vetro e acciaio Se non soffrite di vertigini potete avventurarvi sulla Teleferica del Porto, che collega Barceloneta con il Montjuïc. Caratteristica e panoramica, potete osservare il panorama di Barcellona dall’alto, per poi visitare alcune delle meraviglie del Montjuïc. La spiaggia è sicuramente l’attrazione principale per cui tanti turisti vanno nel quartiere di La Barceloneta. Gremita di gente, non è di certo l’ideale se amate la tranquillità, ma fantastica per chi ama movida e divertimento. Un lungo arenile di spiaggia dorata, lungo il quale si susseguono diversi lidi o Platja, da Platja de San Sebastià a Platja de Sant Miguel, a Platja de La Barceloneta. Le spiagge sono attrezzatissime, con giochi per bambini, beach volley, musica, chiringuitos, venditori ambulanti. Potete trovarvi (a fatica) un posto fra gli altri bagnanti, oppure godervi l’atmosfera festaiola seduti a un chiosco per proseguire poi la vostra visita della città. La Barceloneta è rinomata per i tanti ristorante di pesce e paella che si affacciano sul lungomare. Se invece vi spostate un po’ più all’interno del quartiere troverete ottimi tapas bar e xampanyerias (locali che servono principalmente la cava, un vino frizzantino locale, tipo uno spumante).