Questa bellissima regione nell’angolo nord occidentale d’Europa percorsa da una miriade di fiumi e catene montuose è chiamata la piccola Irlanda per l’abbondanza di piogge, per il verde in ogni dove e per i fantastici paesini di pescatori. In un certo senso lontana dall’immaginario comune sulla Spagna, perchè probabilmente celtica o comunque preromana, questa è la terra spagnola per eccellenza di percorsi di pellegrinaggio – il famoso Camino de Santiago – di monasteri isolati nel verde e di antichi borghi.
Passeggiando in solitaria nella nebbia delle campagne brumose puoi arrivare persino a sentire il suono delle cornamuse, incontrare i fantasmagorici personaggi che la popolano, folletti notturni, brujas (streghe buone) piene di talismani e pozioni, serpenti alati, ciclopi ed altri innumerevoli esseri in un clima di poesia surreale assolutamente da vivere.
Quello che pero’ ricordo maggiormente a dispetto di un mare meraviglioso, coste fantastiche, uno scenario spettacolare e stupende cittá (Santiago de Compostela, A Coruña, Vigo..) è il pesce. Si dice che se non sei stato in Galicia non hai mai provato pesce vero. Concordo.
Dal pregiato polipo è nata una delle ricette piu famose galiziane che viene servita persino in tutti i bar: el pulpo a la gallega (qui la ricetta); la pregevole cucina di pesce offre il merluzzo che viene salato de essicato (bacalao), molluschi dal sapore indimenticabile e squisite raritá come i percebes, crostacei che sembrano piccoli piedi di dinosauro e vengono cucinati con molta perizia.
Tra le altre specialitá pregiati formaggi forti o delicati e morbidi come il tetilla, teneri vitelli e polli ruspanti. Le vacche che pascolano libere in questi immensi paesaggi smeraldo sono le famose e rinomate vacche galiziane, squisite. Oltre a queste eccellenti carni bovine piatti tipici della regione sono le empanadas (torte a base di carne) il lacon con grelos (prosciutto bollito con rape e verdure), i pimientos del padron e vari piatti insaporiti con pimenton.
Popolo di emigranti i galiziani si trovano in tutta la Spagna: non c’è localitá di una certa rilevanza dove non sia presente un ristorante gallego.
Vi aspetta quindi una vacanza gastronomica, di mare, spiagge, scalate e innumerevoli percorsi da effettuarsi a piedi o in bicicletta. Non perdetevela!
Per ora, in mancanza di un volo diretto, portate la Galizia a casa vostra acquistando i nostri migliori prodotti gallegos...
Direttamente da casa acquista on line i migliori prodotti iberici
Ottimo
Ottimo