Tesori della cultura gastronomica spagnola sono “los embutidos“, che letteralmente significa “stipati”, ma che chiamiamo in modo generico salumi e insaccati, quindi ecco a voi l’eccellenza dei salumi spagnoli.

Ogni salume spagnolo e’ frutto di un mix di tradizioni, particolari condizioni climatiche e pregiate razze. Tutti questi salumi  sono caratterizzati dall’intensità del sapore e degli aromi tipici di questa terra.

Ma vediamoli  uno per uno. 

Chorizo

Cominciamo con il piu’ famoso di tutti, il Chorizo, una sorta di salsiccia o salamino. La sua caratteristica è che la carne di maiale non è macinata ma tritata in modo grossolano, e condita con paprika dolce o piccante. È proprio la paprica a dare al salume il caratteristico colore rosso e quel sapore deciso ed intenso.

Salchichón Ibérico de Bellota

Uno dei migliori insaccati spagnoli e’ il Salchichón Ibérico de Bellota. La carne del maiale ruspante, nutrito con ghiande, viene miscelata con grani di  pepe nero o bianco, aglio, sale, coriandolo, noce moscata, origano e altre spezie e stagionata per oltre due mesi in un involucro naturale all’aria fresca di montagna; ha una consistenza solida e compatta e all’interno il colore è tra il rosso e il rosa. La consistenza è uniforme e si presenta in pezzi lunghi dai 50 ai 60 cm.

Lomo

Il lombo del maiale iberico o Lomo, è uno dei più rari e apprezzati nel mondo dei salumi. Il processo di preparazione coinvolge l’intero lombo, che viene meticolosamente pulito e privato del grasso. È poi marinato con sale, pimenton (paprika) e altre spezie. Successivamente viene trasformato in una salsiccia con budello naturale e stagionato in essiccatoi per 3-4 mesi. Una volta indurito, risulta di colore rosso pallido all’esterno, rosso vivo all’interno e, tagliato, ha un aspetto simile al marmo grazie all’infiltrazione di grasso dovuta all’alimentazione a base di ghiande. La carne si scioglie in bocca, rilasciando un sapore delicato e un aroma gradevole.

Morcón

Il Morcón è un salume di maiale molto simile al chorizo, infatti si prepara nello stesso modo; l’unica differenza e’ che il chorizo si produce con l’intestino tenue, mentre il morcón con l’intestino crasso. Le spezie usate sono di solito la paprika dolce, l’aglio e il sale. Dato lo spessore del budello, la permanenza negli essiccatoi e il periodo di maturazione sono abbastanza lunghi. Si presenta con un bel colore rosso intenso, e un profumo inebriante dato dalle spezie. Per gustarlo al meglio deve essere tagliato in fette non troppo sottili ma nemmeno troppo spesse. 

Fuet

Il Fuet, tipico della gastronomia catalana, e’ un insaccato essiccato di carne magra di maiale (di solito pancetta), macinata e condita con pepe nero e sale che poi viene insaccata in budella di maiale; durante il processo di stagionatura si formano macchie bianche dovute ai cambiamenti di umidità, per questo motivo il fuet necessita di frequenti  ricambi d’aria. Questo delizioso salume puo’ offrire variazioni di gusto in base al tipo di stagionatura e al tipo di spezie utilizzate. Puo’ infatti essere consumato sia dopo pochi mesi di essiccazione, sara’ quindi un salume più tenero, sia dopo un periodo di tempo maggiore diventando così più duro e compatto e dal sapore più deciso.

Dopo questo breve viaggio in cui vi abbiamo mostrato l’eccellenza dei salumi spagnoli, conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo, non ci resta che consigliarvi di assaggiarli tutti, magari su un bel tagliere, degustarli in famiglia o dividerli con gli amici per un aperitivo ricco e delizioso!

Direttamente da casa acquista online i migliori prodotti iberici