Giá il nome è poesia. Dato che continuano ad essere difficoltosi gli spostamenti, abbiamo pensato di andare a prendere un raggio di sole..

Ecco la regione piu conosciuta e visitata della Spagna infatti occupa nell’immaginario collettivo il cuore autentico del continente iberico.

Con il susseguirsi di civiltá diverse, accarezzata dal soffio dell’arte, della letteratura e della musica è un piacere per i sensi da vedere e rivedere.

Imperdibile la nostalgica Malaga e la zona del porto, l’Alahambra a Granada, le coste di Almeria con Cabo de Gata, le cime della Sierra Nevada che fanno da sfondo ai deserti di Tabernas cosi assolati e aridi da ricordare l’Arizona.

Imperdibile uno spettacolo di flamenco autentico a Siviglia, dopo aver visitato uno degli innumerevoli bar per gustare meravigliose e colorate tapas, la costa de la Luz da Cadice a Tarifa… insomma ce ne sarebbe da dire e ridire dato che innamorarsi e voler restare per sempre li è cosa quasi naturale! Ma noi buongustai passiamo alla tavola!!

Famosissimo il gazpacho, zuppa fredda a base di pomodori, aglio, peperoni e olio evo, dissetante, sanissimo!

Il pesce… sardine, tonno , vongole, gamberoni.

Ortaggi: i saporitissimi carciofi, le melanzane che vengono spesso servite ripiene, i fagioli freschi di Jaèn, gli asparagi pregiatissimi.

E l’intramontabile Jamon! I migliori prosciutti di patanegra sono in Los Pedroches, in provincia di Cordoba territorio con denominazione di origine protetta.

Ma non dimentichiamo tutti gli altri salumi: morcillas, chorizos, lomos, salchichones, tocinos, morcones, etc.

La morcilla, per esempio, deriva dal sangue del maiale. Il salchichón  somiglia al salame italiano. Il chorizo è molto comune in Spagna ed è un salame molto speziato, soprattutto con pimientón. Il tocino è un po’ come il lardo in italia. Il lomo e il morcón, invece, non hanno corrispondenze in Italia, sono assolutamente da provare.

E se nel frattempo non potete recarvi in una delle cantine andaluse o in un bar davanti al mare per assaporare tutti i sapori della Spagna, non esitate a portare la Spagna a casa vostra!

Direttamente da casa acquista on line i migliori prodotti iberici