Acciughe del Cantabrico

Acciughe del Cantabrico

Le acciughe del Cantabrico sono alici pregiatissime che crescono nel Mare Cantabrico, quella sezione dell’Oceano Atlantico che si trova tra il nord della Spagna e il sud-ovest della Francia.
Vengono pescate in aprile, salate per lunghi mesi, tagliate e stirate a mano. Ogni singolo passaggio è effettuato esclusivamente a mano, non vi è alcun tipo di processo industriale o minimamente meccanizzato. Un lavoro artigianale frutto dello scambio culturale con marinai siciliani nel XVIII secolo. Il risultato è un prodotto dal sapore intenso di mare, dolce e salato e che si presta a molteplici usi e ricette. Le possiamo trovare in scatole da 50, 80 e 700 grammi.

Acciughe bio in olio extra-vergine di oliva

Queste acciughe vengono da pesca ecosostenibile in olio extra vergine di oliva bio e presentano un perfetto equilibrio tra carne e grasso. Ottime anche la Acciughe cantabriche conservate in “olio di girasole”. Pane, burro e alici: uno dei modi più consueti per degustarle, ma le acciughe si prestano a molteplici ricette, gustosissime anche fritte e gratinate al forno o come condimento per spaghetti insieme al pangrattato.

Acciughe “00” sotto sale

Le acciughe “00” sotto sale sono acciughe conservate appunto con il sale fino a 2 o più mesi in contenitori di vetro detti arbanelle. Nella salatura delle acciughe, bisogna fare attenzione a diversi punti essenziali che sono: periodo in cui comprarle, freschezza del pesce, pulizia dalle interiora, salatura, dissalatura, presentazione e consumo. E’ necessario desalarle prima di degustarle magari con olio, aglio e origano, come antipasto con pane tostato.

Consigli per gustarle al meglio:

Le acciughe del mar Cantabrico sono gustose ed ideali da mangiare da sole o in ricette semplici o eleborate, ecco alcune nostre proposte ed idee:

RISO CON ACCIUGHE DEL CANTABRICO E ERBA CIPOLLINA

RISO CON  ACCIUGHE DEL CANTABRICO E ERBA CIPOLLINA UN PIATTO VELOCE E DALLA RIUSCITA ASSICURATA Ingredienti 2 tazze di riso 4 tazze di brodo vegetale caldo 1 mazzetto di erba cipollina 2 cucchiai di olio d'oliva delicato 1 lattina di acciughe del Cantabrico 1 limone...

Toast Jamon Jamon

TOAST JAMON-JAMONun antipasto leggero e gustoso, ottimo e veloce da preparare.Ingredienti:pane rustico a fettepomodori secchiacciughe del cantabricoscaglie di parmigianoprosciutto ibericorucola Preparazione:Tostate il pane, frullate il prosciutto iberico e...

Igienico e salutare

Igiene alimentare ed equilibrio nutrizionale al TOP.

Facile da cucinare

Piatti sfiziosi e veloci da preparare per tutti i palati più raffinati.

Prodotti freschi

Importiamo direttamente dai campi o dalle migliori fattorie.

Certificati

Prodotti spagnoli ittici, agricoli, alimentari controllati e certificati.

Diamo sempre il massimo

Trattiamo solo i migliori prodotti iberici e patanegra